Torna alla Home Page di Anaci Bologna Associazione Nazionale Amministratori condominiali e immobiliari
Informazioni sull'Associazione  Anaci Bologna apri la mappa e pianifica il percorso per raggiungere la Sede Anaci di Bologna Cosa facciamo: I valori dell'Associazione Anaci  Bologna Recapiti,  informazioni, segreteria Anaci Bologna
Corsi per amministratori immobiliari a Bologna Come raggiungere la sede Anaci Bologna


Centro Studi
Emilia Romagna


Comunicati Nazionali

Comunicati Provinciali

Comunicati stampa

Incontri & Convegni

Guida fiscale

Guida giuridica

Guide tecniche

Rapporti con i Comuni

Recensioni

Approfondimenti Links e utilita'
 
Cosa Facciamo

Gli scopi che ANACI persegue, sono stabiliti dal proprio statuto e verificati ogni anno attraverso gli organi direttivi periferici e centrali,tali organi, di tipo elettivo, hanno durata quadriennale.
L'associazione organizza e promuove la crescita, nel proprio ambito territoriale, della conoscenza della corretta gestione e amministrazione del patrimonio immobiliare.
Per fare ciò mantiene costanti rapporti con le altre organizzazioni del settore e con gli enti locali preposti alla edilizia privata, al traffico, alla sicurezza e all'igiene dei luoghi abitati.
Organizza corsi di formazione e di specializzazione indirizzati ai professionisti, ai collaboratori ed ai dipendenti degli operatori professionali, oltre che di formazione del personale dipendente dei fabbricati amministrati.
Promuove o partecipa a fiere e convegni del settore sia in ambito nazionale che internazionale, pubblica periodicamente libri, atti, bollettini o circolari di informazione e aggiornamento ai propri associati, fornisce consulenza sia interna che esterna alla associazione, collabora con gli enti sia pubblici che privati per il monitoraggio e la diffusione delle iniziative settoriali e per la sensibilizzazione dei cittadini utenti alle normative vigenti e di nuova emanazione.
L'Associazione, attraverso proprie apposite strutture, svolge anche una funzione di controllo dei propri iscritti circa l'aderenza alle disposizioni previste dal codice deontologico.

I valori

L'Associazione provinciale ha sempre agito per promuovere l'affermazione dell'amministratore e del gestore immobiliare come figura specializzata dotata di elevata capacità professionale e relazionale.
Ritiene inoltre che tale obiettivo sia strettamente congiunto alla creazione di una specifica cultura della gestione nel settore immobiliare. In tal senso sviluppa in modo sempre più intenso i propri programmi di formazione e promozione, attraverso le pubblicazioni e in stretta collaborazione con i Centri Studi ANACI dell'Emilia Romagna e Nazionale.
Nella propria attività promuove e ricerca accordi con le organizzazioni degli utenti e dei consumatori ritenendo che solo con il continuo confronto tra i diversi soggetti interessati possano nascere momenti di crescita e di progresso dell'intera collettività.
L'associato, in virtù del codice deontologico accettato all'ingresso, è chiamato a condividere lo spirito di massima correttezza ed onestà sia nei confronti dei clienti che dei colleghi.
In particolare è richiesto il riferimento alle disposizioni previste dalla norma UNI10801, specie in relazione al divieto di attività commerciale a fini di lucro sul patrimonio gestito, al divieto di partecipazione occulta in società ed imprese fornitrici e all'obbligo di corretto utilizzo e garanzia finanziaria dei capitali affidati.

 

22/1/20
Bonus facciate

Circolare informativa Anaci legge Bilancio 2020
leggi


2/1/20
Condominio e videosorveglianza

I chiarimenti della Corte di Giustizia Ue. Non è necessario il consenso dei condomini per istallare un sistema di videosorveglianza nelle parti comuni di un condominio al fine di garantire la sicurezza e la tutela delle persone e dei beni.
leggi


14/11/19
Adempimenti sugli appalti

Su il Sole 24 ore è apparsa una notizia che riporta all'attenzione dell'Amministratore la complessità degli adempimenti che legano sicurezza e corretta assegnazione dei lavori in caso di appalti di una certa durata. E'stato infatti reintrodotto il vecchio principio della solidarietà del Committente anche privato, che era stato abolito per la indubbia difficoltà di controllo, specie nel caso di appalti privi di coordinatore di sicurezza. Se ne consiglia la attenta lettura anche in relazione agli impegni e ai conseguenti adempimenti che assume l'Amministratore in occasione di un appalto e circa la indubbia necessità che tale opera venga adeguatamente retribuita dal committente.
leggi


12/11/19
Corsi di aggiornamento

Aperte le prenotazioni per i 5 corsi di aggiornamento annuale secondo il DM.140/14 - già fissate le date
leggi


12/11/19
Durata della carica dell'amministratore

Pubblichiamo l'intervento dell'Avv. Claudia Bergonzini, Relatore in contraddittorio con il Consigliere della II Sezione della Corte di Cassazione Dott. Antonio Scarpa, nel Convegno Giuridico tenutosi a Bologna il 29 Settembre 2019 che ha trattato in modo completo il problema ancora non risolto della durata della carica dell'Amministratore e che sostiene con argomenti molto convincenti la tesi del rinnovo automatico.
leggi


11/10/19
Incontro 18/10/2019 - Alta Formazione Anaci

Hotel Savoia Regency - Via del Pilastro, 2 - Bologna - 18 ottobre 2019 Evento per amministratori certificati norma Uni 10801:2016
leggi


23/9/19
Incontro Giuridico 27/09/2019

Venerdì 27 Settembre 2019 ore 15.00 presso Fondazione Lercaro Via Riva Reno 55 Bologna
leggi


29/7/19
Convegno antincendio 10/07/2019 -SLIDE -

SICUREZZA IN CONDOMINIO - I Condomini diventano i protagonisti dell'attività di Prevenzione Incendi.
leggi



 
ANACI - Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari - Sede di Bologna - I grafica idee in rete