Torna alla Home Page di Anaci Bologna Associazione Nazionale Amministratori condominiali e immobiliari
Informazioni sull'Associazione  Anaci Bologna apri la mappa e pianifica il percorso per raggiungere la Sede Anaci di Bologna Cosa facciamo: I valori dell'Associazione Anaci  Bologna Recapiti,  informazioni, segreteria Anaci Bologna
Corsi per amministratori immobiliari a Bologna Come raggiungere la sede Anaci Bologna


Centro Studi
Emilia Romagna


Comunicati Nazionali

Comunicati Provinciali

Comunicati stampa

Incontri & Convegni

Guida fiscale

Guida giuridica

Guide tecniche

Rapporti con i Comuni

Recensioni

Approfondimenti Links e utilita'
 
Cosa Facciamo

Gli scopi che ANACI persegue, sono stabiliti dal proprio statuto e verificati ogni anno attraverso gli organi direttivi periferici e centrali,tali organi, di tipo elettivo, hanno durata quadriennale.
L'associazione organizza e promuove la crescita, nel proprio ambito territoriale, della conoscenza della corretta gestione e amministrazione del patrimonio immobiliare.
Per fare ciò mantiene costanti rapporti con le altre organizzazioni del settore e con gli enti locali preposti alla edilizia privata, al traffico, alla sicurezza e all'igiene dei luoghi abitati.
Organizza corsi di formazione e di specializzazione indirizzati ai professionisti, ai collaboratori ed ai dipendenti degli operatori professionali, oltre che di formazione del personale dipendente dei fabbricati amministrati.
Promuove o partecipa a fiere e convegni del settore sia in ambito nazionale che internazionale, pubblica periodicamente libri, atti, bollettini o circolari di informazione e aggiornamento ai propri associati, fornisce consulenza sia interna che esterna alla associazione, collabora con gli enti sia pubblici che privati per il monitoraggio e la diffusione delle iniziative settoriali e per la sensibilizzazione dei cittadini utenti alle normative vigenti e di nuova emanazione.
L'Associazione, attraverso proprie apposite strutture, svolge anche una funzione di controllo dei propri iscritti circa l'aderenza alle disposizioni previste dal codice deontologico.

I valori

L'Associazione provinciale ha sempre agito per promuovere l'affermazione dell'amministratore e del gestore immobiliare come figura specializzata dotata di elevata capacità professionale e relazionale.
Ritiene inoltre che tale obiettivo sia strettamente congiunto alla creazione di una specifica cultura della gestione nel settore immobiliare. In tal senso sviluppa in modo sempre più intenso i propri programmi di formazione e promozione, attraverso le pubblicazioni e in stretta collaborazione con i Centri Studi ANACI dell'Emilia Romagna e Nazionale.
Nella propria attività promuove e ricerca accordi con le organizzazioni degli utenti e dei consumatori ritenendo che solo con il continuo confronto tra i diversi soggetti interessati possano nascere momenti di crescita e di progresso dell'intera collettività.
L'associato, in virtù del codice deontologico accettato all'ingresso, è chiamato a condividere lo spirito di massima correttezza ed onestà sia nei confronti dei clienti che dei colleghi.
In particolare è richiesto il riferimento alle disposizioni previste dalla norma UNI10801, specie in relazione al divieto di attività commerciale a fini di lucro sul patrimonio gestito, al divieto di partecipazione occulta in società ed imprese fornitrici e all'obbligo di corretto utilizzo e garanzia finanziaria dei capitali affidati.

 

26/11/18
Incontro 5/12/18 - La fatturazione elettronica

Mercoledì 5/12/2018 ore 9.30/17.30 c/o Laboratorio delle Arti- Piazzetta Pasolini 5/b -Bo- La fatturazione elettronica per il condominio. La fatturazione elettronica per l'Amministratore di condominio
leggi


31/10/18
Amministrazione e Privacy

Si allega lo studio eseguito dalla dott.ssa Giulia Facinelli per conto di ANACI Bologna per l'aggiornamento dell'Amministratore sulle più recenti disposizioni della Privacy. Lo studio è composto da: - GUIDA PRATICA : riassume e commenta le principali nuove disposizioni che interessano l'amministratore; - VADEMECUM : sintesi dei principali adempimenti - ALLEGATO A : informativa Privacy
leggi


31/10/18
La manutenzione degli involucri edilizi

SLIDE Incontro Bologna 28 settembre 2018 - La manutenzione degli involucri edilizi
leggi


19/10/18
Corruzione tra privati

Corruzione tra privati - interessante parere dell'Avv.Rosario Dolce raccolto dalla Sede Provinciale di Ferrara, che rispecchia pienamente anche l'opinione da tempo sostenuta dal Centro Studi Regionale Emilia Romagna.
leggi


5/10/18
L’iniziativa contrattuale dell’amministratore

Cass. civ.-Sezione VI, ordinanza 17 agosto 2017 n. 20136. La sentenza in questione ribadisce che il codice civile è molto chiaro e preciso nell’individuare i poteri e le attribuzioni dell’assemblea rispetto a quelle dell’amministratore.
leggi


1/10/18
Amministratori in società

Confermato l’obbligo di contribuzione INPS “Commercianti” per le società di amministrazione di condominii
leggi


28/9/18
Procedure Ecobonus e Sismabonus

Sintesi delle più importanti informazioni necessarie per le procedure previste dalla L.205/2017 per gli adempimenti relativi a Ecobonus e Sismabonus, a firma del consulente del CSER dott. Alessandro Calzolari e già in uso negli incontri di aggiornamento predisposti dalla Associazione.
leggi


27/9/18
Detrazioni fiscali in caso di rettifica

Istruzioni per la rettifica delle detrazioni fiscali per spese condominiali a seguito modifiche di contabilità o di riparto. - In relazione alla necessità di procedere ad operazioni di rettifica di attribuzioni di spese detraibili tra un esercizio fiscale e quello successivo, vista la impossibilità di procedere ad indicare somme negative sia in sede di dichiarazione di consistenza ai condomini che di invio telematico per gli adempimenti previsti dal Decreto MEF 1.12.2016 e Circ.AE n.19969/2017, si riportano di seguito le istruzioni operative da seguire in caso di rettifica.
leggi



 
ANACI - Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari - Sede di Bologna - I grafica idee in rete