Torna alla Home Page di Anaci Bologna Associazione Nazionale Amministratori condominiali e immobiliari
Informazioni sull'Associazione  Anaci Bologna apri la mappa e pianifica il percorso per raggiungere la Sede Anaci di Bologna Cosa facciamo: I valori dell'Associazione Anaci  Bologna Recapiti,  informazioni, segreteria Anaci Bologna
Corsi per amministratori immobiliari a Bologna Come raggiungere la sede Anaci Bologna


Centro Studi
Emilia Romagna


Comunicati Nazionali

Comunicati Provinciali

Comunicati stampa

Incontri & Convegni

Guida fiscale

Guida giuridica

Guide tecniche

Rapporti con i Comuni

Recensioni

Approfondimenti Links e utilita'

Chi siamo



ANACI è la più importante organizzazione della amministrazione e gestione immobiliare presente in Italia. Nasce nel 1995 a seguito della confluenza degli associati conseguente al volontario scioglimento delle due principali associazioni professionali operanti in Italia dal 1970 (ANAI) e dal 1975 (AIACI).

E' una organizzazione apartitica, a struttura elettiva e senza scopo di lucro. Oggi conta 6000 associati sull'intero territorio nazionale, dove è presente con sedi o delegazioni in tutte le province italiane. Alla sede di Bologna, tra le prime ad essere costituite, aderiscono circa 200 studi o aziende, i quali amministrano o gestiscono un patrimonio immobiliare privato del valore superiore ai 37 miliardi di Euro, suddiviso in 9200 edifici per circa 240.000 unità immobiliari; i budget di gestione annuali superano i 188 milioni di Euro, per un fatturato annuale di oltre 22 milioni di Euro. Anaci rappresenta perciò il principale interlocutore per la gestione del patrimonio immobiliare della provincia di Bologna.

Gli studi e le aziende associate rappresentano le più elevate professionalità del settore; l'adesione infatti non è libera, ma sottoposta a verifiche dei requisiti minimi di organizzazione e formazione, mediante un esame d'ammissione con sessioni che si svolgono almeno una volta all'anno.





22/1/20
Bonus facciate

Circolare informativa Anaci legge Bilancio 2020
leggi


2/1/20
Condominio e videosorveglianza

I chiarimenti della Corte di Giustizia Ue. Non è necessario il consenso dei condomini per istallare un sistema di videosorveglianza nelle parti comuni di un condominio al fine di garantire la sicurezza e la tutela delle persone e dei beni.
leggi


14/11/19
Adempimenti sugli appalti

Su il Sole 24 ore è apparsa una notizia che riporta all'attenzione dell'Amministratore la complessità degli adempimenti che legano sicurezza e corretta assegnazione dei lavori in caso di appalti di una certa durata. E'stato infatti reintrodotto il vecchio principio della solidarietà del Committente anche privato, che era stato abolito per la indubbia difficoltà di controllo, specie nel caso di appalti privi di coordinatore di sicurezza. Se ne consiglia la attenta lettura anche in relazione agli impegni e ai conseguenti adempimenti che assume l'Amministratore in occasione di un appalto e circa la indubbia necessità che tale opera venga adeguatamente retribuita dal committente.
leggi


12/11/19
Corsi di aggiornamento

Aperte le prenotazioni per i 5 corsi di aggiornamento annuale secondo il DM.140/14 - già fissate le date
leggi


12/11/19
Durata della carica dell'amministratore

Pubblichiamo l'intervento dell'Avv. Claudia Bergonzini, Relatore in contraddittorio con il Consigliere della II Sezione della Corte di Cassazione Dott. Antonio Scarpa, nel Convegno Giuridico tenutosi a Bologna il 29 Settembre 2019 che ha trattato in modo completo il problema ancora non risolto della durata della carica dell'Amministratore e che sostiene con argomenti molto convincenti la tesi del rinnovo automatico.
leggi


11/10/19
Incontro 18/10/2019 - Alta Formazione Anaci

Hotel Savoia Regency - Via del Pilastro, 2 - Bologna - 18 ottobre 2019 Evento per amministratori certificati norma Uni 10801:2016
leggi


23/9/19
Incontro Giuridico 27/09/2019

Venerdì 27 Settembre 2019 ore 15.00 presso Fondazione Lercaro Via Riva Reno 55 Bologna
leggi


29/7/19
Convegno antincendio 10/07/2019 -SLIDE -

SICUREZZA IN CONDOMINIO - I Condomini diventano i protagonisti dell'attività di Prevenzione Incendi.
leggi



 
ANACI - Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari - Sede di Bologna - I grafica idee in rete